Stai guidando?

Guidando a minore velocità riduci il rischio di investire animali e puoi godere maggiormente del paesaggio

TEMPO DI LETTURA 7 MINUTI

Gli orsi e le persone attraversano o percorrono le strade per le stesse esigenze. D’altronde, dal suo punto di vista di un orso, non è lui ad attraversare un centro abitato o una strada, ma sono piuttosto questi ad esser comparsi nelle sue valli. Soprattutto in aree protette, c’è sempre la possibilità che i nostri percorsi si incrociano con quelli degli orsi Con un po’ di attenzione è possibile evitare il peggio.

Fermare il veicolo non è sempre facile, troppi fattori sono coinvolti in un incidente: la nostra attenzione, la visibilità della strada, le condizioni meteorologiche, le condizioni del veicolo. Tuttavia è possibile rallentare in anticipo, così da godere maggiormente anche del paesaggio.

Se vedi un orso (o un altro animale), sebbene sia un’esperienza unica, ricorda che avere questo privilegio implica anche una responsabilità, ovvero quello di minimizzare il nostro impatto mentre lo osserviamo.

Leggi questa lista di buone pratiche e trova quella che è più congeniale alle tue esigenze

Per il futuro dell’orso ogni nostro piccolo gesto conta. Diffondi conoscenza, sensibilizza le persone, fai la differenza.

Sottoscrivi e diffondi la Carta dell’orso, diventa un vero Ambasciatore dell’Orso!

BACK
error: Content is protected !!