Possiedi una struttura ricettiva o un ristorante?

Con il tuo lavoro puoi dare voce agli orsi e a insegnare un uso rispettoso e consapevole della montagna e aiutare la tua comunità a coesistere con gli orsi

TEMPO DI LETTURA 5 MINUTI

Se possiedi una struttura ricettiva o un ristorante c’è soltanto una regola da seguire: non attirare gli orsi nella tua proprietà con resti alimentari, alberi da frutta, mangimi e cibo per cani. Gli orsi imparano dalle proprie esperienze. Una volta che hanno scoperto che c’è del cibo, ci ritornano, ovvero possono essere facilmente condizionabili. È in assoluto molto più facile mettere al sicuro il cibo, che insegnare agli orsi a non cercarlo.

È veramente possibile? Si, con semplici accorgimenti nella routine giornaliera e indirizzando i tuoi ospiti ad assumere comportamenti consapevoli, responsabili e a favore di tutta la comunità. Mettere in sicurezza tutto ciò che attira gli orsi è l’unico modo per prevenire danneggiamenti alle proprietà, per evitare situazioni rischiose per gli orsi e le persone e di rendere gli orsi troppo problematici.

Con il tuo lavoro, inoltre, sei tra i primi a potere dare voce agli orsi e a insegnare un uso rispettoso e consapevole della montagna e contribuire alla conservazione della natura.

Leggi questa lista di buone pratiche e trova quella che è più congeniale alle tue esigenze

Per il futuro dell’orso ogni nostro piccolo gesto conta. Diffondi conoscenza, sensibilizza le persone, fai la differenza.

Sottoscrivi e diffondi la Carta dell’orso, diventa un vero Ambasciatore dell’Orso!

BACK
error: Content is protected !!