Sei un’appassionato di montagna?
Che tu sia fuori e dentro un’Area protetta, con piccoli gesti puoi contribuire alla conservazione dell’orso e della natura
Con il tuo lavoro sei il primo a potere dare voce agli orsi e alla natura.
Che tu sia uno sportivo o un escursionista, a piedi, con gli sci, con le ciaspole, a cavallo o in bicicletta, un fotografo, un raccoglitore di funghi o un semplice amante della montagna e della natura, ricorda che puoi fare la differenza, fuori e dentro un’Area protetta. È possibile mettere in bilancio i propri bisogni con quelli degli animali? Si, con qualche accorgimento dei nostri comportamenti. Quelle che sembrano rinunce sono in realtà piccoli gesti consapevoli di conservazione.
Gli orsi hanno bisogno di spazio e di tranquillità. Per loro, i boschi in particolare, sono come le nostre pareti di casa. C’è una piccola differenza: nessun citofono, nessuna porta da poter chiudere o finestra da serrare contro visite indesiderate.
Quando sei in natura muoviti con rispetto e ispira chi è con te a fare lo stesso. Rinuncia ad un po’ di avventura per la tranquillità degli animali e riduci il tuo impatto. Non avvicinarti agli animali, lascia loro spazio, evita di muoverti di notte e rimani sui sentieri tracciati.
Gli orsi se disturbati, possono risentire di effetti negativi sul loro benessere anche per giorni, se non settimane, a scapito della propria integrità e salute.
Leggi questa lista di buone pratiche e trova quella che è più congeniale alle tue esigenze
Per il futuro dell’orso ogni nostro piccolo gesto conta. Diffondi conoscenza, sensibilizza le persone, fai la differenza.
Sottoscrivi e diffondi la Carta dell’orso, diventa un vero Ambasciatore dell’Orso!